Skip to content

I nostri insegnanti

teacher-2

Soshu Koichi Tohei Sensei è nato il 20 gennaio del 1920 a Tokyo. Si è laureato in Economia presso l’Università di Keio. Da giovane soffriva di pleurite ed era molto debole. Determinato a rafforzare sia la mente che il corpo, ha fatto un allenamento intensivo nella meditazione Zen e nei metodi di respirazione Misogi. All’età di 19 anni ha iniziato a studiare l’Aikido sotto la guida del fondatore O-Sensei Morihei Ueshiba e infine ha raggiunto il massimo grado di 10 Dan. Dopo la guerra, ha studiato l’unificazione di mente e corpo con Tempu Nakamura Sensei. Dal 1953 ha viaggiato in tutto il mondo per diffondere l’Aikido, partendo dalle Hawaii e dagli Stati Uniti. E’ stato il capo istruttore dell’Aikikai Hombu Dojo dal 1956 al 1974.

Nel 1972 fonda la Ki Society concentrandosi sulla diffusione dei Principi di Ki e nel 1974 fonda Shinshin Toitsu Aikido (Aikido con mente e corpo coordinati). Attraverso il suo lavoro di insegnamento ha formato molti istruttori in tutto il mondo. Era anche noto per aver insegnato i Principi Ki e le loro applicazioni a numerosi artisti, imprenditori e atleti come i giocatori di baseball Tatsuro Hirooka e Sadaharu Oh. Nel 2007 ha lasciato il figlio Shinichi Tohei Sensei come suo successore nell’insegnamento. Da allora si ritirò dalla prima linea di insegnamento e supervisionò lo sviluppo dell’Aikido Shinshin Toitsu. Il 19 maggio 2011 è morto all’età di 91 anni. È stato anche autore di diversi libri di successo come “Ki in Daily Life”, “Kiatsu” e altri titoli.

teacher-n-1

Kaicho Shinichi Tohei Sensei è nato a Tokyo il 18 agosto 1973. All’età di due anni ha iniziato a imparare  Shinshin Toitsu Aikido basato sui Principi del Ki di suo padre Soshu Koichi Tohei Sensei. Dal 1993 ha studiato al “Tokyo Institute of Technology” specializzato in Bioscienze. Nel 1997 diventa Uchideshi e inizia la formazione e l’apprendimento sotto la diretta tutela del padre. Ha anche iniziato l’insegnamento di Shinshin Toitsu Aikido presso l’Aikido Club ufficiale della Keio Uneversità. Nel 2000 è diventato anche professore part-time di arti liberali all’Università di Keio. Nel 2002 ha completato la sua formazione Uchideshi e ha iniziato ad insegnare all’estero. Da allora Shinichi Tohei Sensei dirige un seminario nazionale negli Stati Uniti in luoghi come Hawaii, Seattle, Las Vegas, Oregon, Colorado o Washington D.C., dove si riuniscono istruttori dagli Stati Uniti e dal resto del mondo per praticare.

Nel 2007 ha preso ufficialmente il posto di Soshu Koichi Tohei Sensei, conducendo seminari e formazioni presso la Ki Society H.Q. in Tochigi e insegnando in tutto il Giappone. Ha anche iniziato a insegnare seminari presso aziende, scuole, università e organizzazioni sportive come la squadra di Softball femminile giapponese nel 2008 (hanno vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Beijing), e nel 2010 la squadra di baseball della League maggiore di Los Angeles Dodgers. Dal 2010 è presidente della neonata organizzazione giapponese “ShinShin Toitsu Aikido Kai”. È autore di diversi libri sull’applicazione dei principi del Ki a diversi aspetti della vita.

curtissensei001-2

Christopher Curtis Sensei è nato nel 1944 a Upland, California. Dopo la laurea alla Carnegie Mellon University, ha lavorato come attore per diversi anni. Insoddisfatto della mancanza di profondità della sua vita personale, si “ritirò” all’età di 25 anni trasferendosi sulle colline della California, dove ha vissuto da solo, concentrandosi sulla meditazione e sullo sviluppo personale. Nel 1972 si stabilisce a Maui, alle Hawaii, e nel 1974 inizia la formazione di Ki-Aikido con il defunto Shinichi Suzuki Sensei. Come suo otomo, ha sempre accompagnato il Maestro Suzuki quando doveva viaggiare in Giappone per tenere i seminari, anche negli Stati Uniti, Sud America ed Europa. Si è allenato con Koichi Tohei Sensei in Giappone in molte occasioni, partecipando ogni anno al World Camp, oltre a speciali sessioni di allenamento.

Nel 2000 Curtis Sensei è stato nominato istruttore capo della Federazione Ki delle Hawaii. Gli è stato conferito il grado Ki di “Okuden”, “Docente Ki” ufficiale, e nel 2008 gli è stato conferito il grado Aikido di “Hachidan” (8. Dan). Ha insegnato regolarmente al dojo Shunshinkan di Maui e ha tenuto molti seminari negli Stati Uniti, nelle Hawaii e in Europa. Qui, dopo la scissione del principale insegnante europeo dalla Ki Society HQ nel 2001 con la formazione di un’organizzazione separata, Curtis Sensei è stato fondamentale nel mantenere vivo l’insegnamento originale di Tohei Sensei e un numero crescente di dojo e studenti collegati alla Ki Society HQ in Giappone, attraverso i suoi seminari annuali in Olanda, Germania e Spagna. Questo lavoro è culminato con la formazione della nuova Europe Ki Federation il 1° novembre 2018, per la quale Curtis Sensei ha continuato a essere il consigliere della Ki Society HQ. Curtis Sensei si è spento il 9 giugno 2023. È autore di tre libri, “Ki-Aikido on Maui” (2001), “Letting Go – Talks on Aikido” (2008) e “Otomo – A Journey” (2021).

teacher-n-2

Toby Voogels Sensei è nato a ‘s-Hertogenbosch, Paesi Bassi, il 13 novembre 1971. All’età di 11 anni, ha cominciato ad imparare Shinshin Toitsu Aikido basato sui principi di Ki. Nel 1995 si è laureato all’Università di Utrecht scrivendo una tesi intitolata “Spirito della mente” in cui ha esplorato l’uso della mente e dello spirito in Ki-Aikido. Nel 1998, insieme a suo padre ha fondato la Ki-Aikidoschool Torii a Helmond (Paesi Bassi), che ha rilevato nel gennaio 2018. Attualmente ha il grado di Joden in Shinshin Toitsu Do e Rokudan (6. Dan) in Shinshin Toitsu Aikido.

Dopo lo scioglimento dell’insegnante principale per l’Europa con la sede della Ki Society nel 2001, lui e suo padre sono stati tra le prime persone in Europa ad invitare Curtis Sensei a continuare a diffondere gli insegnamenti originali di Tohei Sensei. Nel corso degli anni ha viaggiato per allenarsi con Curtis Sensei in Europa e alle Hawaii e con Kaicho Shinichi Tohei Sensei in Giappone, e anche per insegnare in Olanda, Germania, Spagna e Italia. Nel novembre 2018, Shinichi Tohei Sensei ha nominato Toby Voogels Sensei come capo istruttore della neonata Ki-Society Europa.